Escursione alla Riserva dello Zingaro e San Vito Lo Capo

per person

Con l’Escursione alla Riserva dello Zingaro avrai l’occasione di scoprire lo scenario incantevole della costa tirrenica, da Trapani fino alla splendida Riserva.

Se hai scelto la Sicilia Occidentale per le tue vacanze è perché sai quante sorprese nasconde questa terra.
Con l’Escursione alla Riserva dello Zingaro avrai l’occasione di scoprire lo scenario incantevole della costa tirrenica, da Trapani fino alla splendida Riserva.

La Riserva dello Zingaro è la prima istituita in Sicilia: qui la macchia mediterranea convive con la fauna locale. E tante calette, una diversa dall’altra, si susseguono creando un panorama ancora più affascinante.

Nel tragitto, ammireremo l’antica Tonnara del Secco. Oggi, purtroppo, in stato di semi abbandono, racconta un’antica economia florida, basata sulla pesca dei tonni e sull’industria conserviera di questi amati pesci.

Visitando la Riserva dello Zingaro in barca avremo la possibilità di fermarci in prossimità delle calette più belle e di arrivare fino ai faraglioni di Scopello.

  • Partenza
    08:30
  • ad uso gratuito
    Pinne e maschere
1
La partenza da Trapani ci riserverà non poche sorprese, come la vista della Baia di Monte Cofano che dà inizio alla splendida Riserva. Qui il mare è accarezzato dai colori della natura e della pietra che si fondono tutt’uno. Dalla barca ammirerete Erice, che imponente, con il suo Borgo medioevale guarda l’intero golfo. Prima di arrivare alla Riserva dello Zingaro avrete la possibilità di ammirare San Vito Lo Capo, antico villaggio di pescatori, oggi località balneare amata in tutto il mondo. La splendida spiaggia di sabbia corallina di San Vito Lo Capo è sovrastata da Monte Monaco: insieme creano un quadro incantevole e ammirarlo dalla barca è un privilegio! Nel tragitto da San Vito Lo Capo fino alla Riserva dello Zingaro ammireremo l’antica Tonnara del Secco. oggi, purtroppo, in stato di semi abbandono, racconta un’antica economia florida, basata sulla pesca dei tonni e sull’industria conserviera di questi amati pesci. La Riserva dello Zingaro è la prima istituita in Sicilia: qui la macchia mediterranea convive con la fauna locale. Camminando tra i sentieri non è insolito incontrare i cinghialotti autoctoni. Ammirando la Riserva dello Zingaro in barca avremo la possibilità di fermarci in prossimità delle calette più belle e di arrivare fino ai faraglioni di Scopello. I faraglioni di scopello, proprio di fronte l’antica Tonnara, sono stati scenario di moltissimi film, anche holliwoodiani. Ai faraglioni di Scopello ci divertiremo insieme: nelle acque, in questo quadro naturale, vi sentirete davvero emozionati! L’escursione alla Riserva dello Zingaro va programmata e prenotata.
× Come possiamo aiutarti?